Nello sviluppo del bambino il movimento avviene in maniera naturale e viene percepito come un piacere senso-motorio. Fino a qualche anno fa gli schemi motori di base si sviluppavano spontaneamente tramite il gioco e le attività che i bambini praticavano quotidianamente.
Oggi, lo stile di vita moderno tende a portare verso una forma di pericoloso sedentarismo fin dalla giovane età, con la conseguenza che vengono a mancare le esperienze senso-motorie che influenzano lo sviluppo e l’apprendimento del bambino.
Il metodo JiuCando si concentra sulla fascia di età 3-6 anni (scuola d’infanzia e scuola primaria) perché questo è un momento estremamente fertile per la somministrazione di stimoli adeguati all’apprendimento motorio. L’apprendimento degli schemi motori avviene in modo semplice e naturale nei primi anni di vita, cosa che negli anni successivi diventerà sempre più difficile e talvolta impossibile superata la soglia della pubertà.
E’ cosa nota che l’attività fisica comporta benefici fisiologici importanti quali la prevenzione di disturbi coronari, la regolarizzazione della pressione sanguigna, livelli di colesterolo più bassi, il controllo del peso corporeo ecc.
Le capacità motorie si svilupperanno nel loro pieno potenziale con l’opportunità di pratica in un ambiente stimolante e supportivo. Le competenze prescolastiche influenzano la scelta e il livello dell’attività fisica. I bambini con uno sviluppo motorio precoce avranno maggiore probabilità di praticare attività fisica e sport durante la loro infanzia e adolescenza.
Statisticamente, i bambini che hanno sviluppato confidenza con i propri schemi motori di base e un approccio positivo verso lo sport, hanno un livello di autostima più alto, mantengono uno stile di vita più sano e attivo e buone capacità sociali.
Importanti benefici dell’attività fisica avvengono anche a livello della salute mentale e sociale, come ad esempio maggiore autostima, miglioramento del rilassamento e della qualità del sonno.